e-state book – Correva l’anno di Lorenza Caravelli

 In Blog

Scrivere l’amore è quanto di più antico e rischioso esista. In una narrativa che deve stupire, schiaffeggiare, ferire e responsabilizzare con argomenti (e trucchi) pirotecnici o impegnati, la scrittura dell’amore si presta al dubbio. E a critiche che, come quasi sempre accade, non sono altro che strumenti di invidia o banalità.
In realtà, non esistono argomenti retorici o banali o proibiti a priori, perchè la differenza vera sta nella scrittura, cioè nello stile e nella capacità dell’autore di rendere unica la storia, unica e indimenticabile l’esperienza della lettura. Si può parlare di amori che tra loro si assomigliano e rendere tuttavia peculiare la percezione di chi legge.
Accade che abbia scelto “Correva l’anno” come terzo ebook da pubblicare nel mio sito Internet: l’autrice, Lorenza Caravelli, ha pubblicato con Creativa il racconto lungo “Un altro finale” e con Lampi di Stampa il romanzo “Breve cronaca di un imperfetto”; è coautrice inoltre di “Anima nuda”, un saggio molto interessante su un’esperienza di solidarietà in India.
Ho scelto la storia che Lorenza ha generosamente proposto per l’iniziativa degli ebook gratuiti perchè, leggendola, ho annusato, sorseggiato, accarezzato una poesia. Anni fa ho pubblicato un romanzo il cui unico argomento è l’amore (“Le parole del buio”, Creativa), so quanto l’amore possa essere motore e freno, certezza e dubbio in una narrazione destinata ai lettori. Il racconto che Lorenza Caravelli ci propone sfida i virtuosismi politicamente impegnati di tanta parte della narrativa moderna e ritorna là, ritorna all’amore. Lo fa creando scenari, illusioni di viaggi e lontananze che non riescono a distrarre dal cuore vero della storia: ci si ama, e l’amore cambia la percezione della vita.
E’ una lunga poesia narrata, questa, che nella serie degli ebook gratuiti pubblicati in questo sito segue “E’ il mio racconto” e “Un Segreto nel Lago” di F.C. Amber.
Sono sicura che leggere questo racconto scatenerà identificazioni, pezzi di immaginazione e decine di interpretazioni, ma sopra ogni cosa offrirà uno spazio leggero e segreto per ripescare la voglia di sentimento.
Buona lettura a tutti, e, come sempre, attendo i vostri commenti!

Correva l’anno di Lorenza Caravelli
Una donna senza età come tutti i cantastorie racconta di Leopoldo e Lucilla. La lunga vita del loro breve amore.

Scarica l’ebook
pdf icon PDF

“e-state book”, scopri di cosa si tratta!

Recent Posts
Showing 3 comments
  • Lorenza Caravelli
    Rispondi

    Grazie Giovanna!

  • Giuliana argenio
    Rispondi

    Un narrato intenso, attento ai moti dell’anima e all’armonia della struttura del racconto. Davvero brava Caravelli!

pingbacks / trackbacks

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search