“Siate liberi”, di Umberto Veronesi e MariaGiovanna Luini, Salani
Esce il 18 ottobre e sarà in tutte le librerie. E’ una lettera che Umberto Veronesi rivolge ai giovani (adolescenti, ragazzi e giovani adulti) e che ho avuto la gioia, l’onore e il piacere di scrivere insieme a lui.
Ecco un estratto del comunicato stampa di Salani.
“Ho scelto di scrivere questa lettera ai giovani che vogliono diventare liberi: vorrei raggiungere quella zona dentro di voi che ragiona in modo autonomo, il nucleo potentissimo di un istinto che e garanzia dell’evoluzione della specie. La libertà del pensiero e la base della dignità”.
Umberto Veronesi, insieme a MariaGiovanna Luini, scrittrice e medico che da anni lavora con lui, si rivolge ai giovani in modo diretto affrontando i temi fondamentali della nostra epoca. Richiama la loro attenzione sulla vita, l’amicizia, la libertà, il libero arbitrio e le difficoltà di crescere, di diventare indipendenti. Parla del rispetto per l’altro, dell’impossibilità di giudicare e soprattutto dell’inutilità di giudicare. Parla di tolleranza, religione, amore, futuro, crescita, pace, cultura e famiglia. E parla soprattutto della libertà come garanzia dell’evoluzione della specie e della dignità come valore.
Una personalità di primissimo piano nel panorama scientifico italiano, un uomo, un medico, un ricercatore che, con il suo lavoro e le sue scelte di vita, è diventato un esempio da seguire, mette i suoi valori a disposizione delle giovani generazioni.
“Ogni bambino che nasce ha nelle mani potenzialità, sogni e strumenti per realizzare ciò che vorrà. Soprattutto, può diventare libero: non nasce libero ma può diventarlo e aiutare gli altri a fare la stessa cosa. ” Umberto Veronesi
Per me, la realizzazione di un sogno. E un augurio a tutti voi: che anche i vostri sogni trovino realizzazioni come questa.
Complimenti MariaGiovanna.Leggeremo e faremo la doverosa pubblicità,ammesso ce ne sia bisogno.
Un grande abbraccio,Mirka
Grazie, carissima amica!