Arte in salute: i molti modi di scoprire la bellezza

 In Eventi

Salute, benessere, prevenzione. Ma anche arte, cultura e musica. Saranno questi i temi affrontati in occasione di Arte in salute, un evento organizzato dall’Associazione Nazionale Donne del Marmo, dal Soroptimist Club Apuania, e dall’Associazione L’artedicrearesalute che vuole esplorare il profondo legame che esiste tra il corpo reale e quello raffigurato nella creazione artistica.

L’8 maggio 2015 interverranno:

Maria Giovanna Luini – Senologa dell’Istituto Europeo di Oncologia Milano, Comunicatore Scientifico e Scrittrice, che parlerà de “Il mio mondo è donna” il libro scritto a quattro mani con il prof. Umberto Veronesi, in cui si parla della grandezza della mente e del cuore femminile.

Maria Letizia D’Errigo Dermatologa, Presidente dell’Associazione L’artedicrearesalute, Direttore Sanitario Terme della Versilia che si occuperà di: “La nostra pelle: calco fedele del nostro stato di salute, delle nostre emozioni”.

Anna Laghi, Professoressa Accademia di Belle Arti di Carrara che tratterà il tema: “La scultura e le donne”.

Fa da cornice agli interventi dell’evento Arte in Salute anche un’esposizione legata a inconsueti e sorprendenti utilizzi del Marmo di Carrara.

Sono in mostra: I Profumi del Marmo: tre essenze, Arabescato, Statuario, Calacatta, che prendono il nome dai marmi presenti nel bacino marmifero delle Apuane. Un abito da sera impreziosito con marmo bianco di Carrara levigato naturale, pezzo unico firmato dalla stilista nigeriana EreDappa Abiti in tessuto di marmo di Carrara, della stilista Alice Zantedeschi, che ha tratto ispirazione dal territorio per creare un prodotto che è diventato un’espressione del Made in Italy. I gioielli in marmo di Valeria Eva Rossi, architetto e designer del brand di gioielli pietraquadra

La serata si concluderà con un’apericena ed il piacere di ascoltare le più famose arie d’opera lirica, eseguite dal basso Diego Colli e dalla soprano Elisa Bartoli.

Prof.ssa Laura Pasqualetti – Accompagnamento al pianoforte Arte in salute è anche l’occasione per conoscere ed esplorare con i cinque sensi il territorio toscano che è lo scenario dell’evento.

Il 9 maggio sarà possibile, infatti, visitare lo storico Laboratorio di scultura Nicoli, fare un tour alle Cave di Marmo, esplorare le sale del Museo del Marmo, pranzare con prodotti tipici in una Larderia di Colonnata. Il menù “Cucinare nella pietra”, a base di lardo di Colonnata ha permesso di avvalersi dell’icona del progetto We-Woman for Expo che viene concessa a quelle iniziative considerate meritevoli, in quanto volte a valorizzare il ruolo della donna, in coerenza con il tema di Expo 2015 ”Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”.

La presentazione Arte in Salute del giorno 8 Maggio è aperta a tutti a titolo gratuito.

L’aperi-cena del giorno 8 Maggio, presso le Terme della Versilia Hotel Villa Undulna è a pagamento. Il soggiorno in hotel, con il tour di visite del 9 maggio, è a pagamento per ogni partecipante.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search