Un voto per Amore

 In Blog, Il Grande Lucernario

Ho scoperto la bellezza e la serietà di un voto: è più forte di una semplice promessa, è un impegno del cuore e della mente che offre qualcosa in cambio della realizzazione di un desiderio. Una spiritualità che sento molto vicina è afroamericana: spiegare perché sarebbe lungo e riduttivo, ne parlo spesso alle presentazioni del Grande Lucernario e avrò modo di dirne nei prossimi libri. Un aspetto che ha cambiato la mia visione degli impegni è: quando chiedi abbi cura di donare a tua volta, e di mantenere le promesse che fai. Nella preghiera non basta domandare: se davvero teniamo a ricevere dobbiamo essere pronti a dare (sacrificare) e rendere omaggio. E ciò che diciamo è sacro quanto il gesto del Dio (degli Spiriti, della Natura, dell’Universo, della Fortuna).

Anche per gli sciamani e per i Nativi Americani è sempre stato naturale che una richiesta agli Spiriti fosse accompagnata da un’offerta: per mettermi in relazione con l’Entità che può concretizzare i miei desideri – fosse anche il mio io più profondo – voglio che lo sguardo sia fermo e limpido. I Nativi Americani offrono tabacco e bruciano salvia per la purificazione, gli afroamericani porgono ai loro Spiriti ciò che amano di più (Oshun – Erzulie gradisce caramelle e dolci, tra l’altro), ma l’omaggio più grande è la promessa: se otterrò ciò che chiedo farò questo o quello. E più l’impegno è vicino a me, più richiede dedizione, meglio è. In questo modo ho eliminato dal quotidiano abitudini che non mi facevano bene: per anni ho tentato con decisioni che poi disattendevo, poi ho scoperto la spiritualità e tutto è diventato più facile. Semplicemente, è una questione di integrità.

Così questa mattina, spinta da emozioni profonde e da meravigliose giornate di consapevolezza, ho creato un voto: è segreto, solo mio, ma so che le conseguenze porteranno il Bene. Come per l’immortalità dell’anima, Dio in fondo c’entra solo se voi lo volete: sostituite la parola con Energia, se diventa più accettabile. Ciò che siamo è energia: ciò giustifica le leggi che agiscono nella realtà più ampia e in quella incarnata. Causa-effetto, per esempio, e il pensiero che sa creare. Insomma ho un voto che tra poco prenderà forma, e so che mi impegnerà ma proprio per questo sarà intriso di Luce. Toro Seduto mi fissa dalla parete, evoca integrità e animo saldo: l’integrità è il segreto del cuore pulito, motore fondamentale per ogni via della Cura.

Esprimo questo voto per Amore: la certezza che sarà esaudito sta nel sorriso che scambio con chi mi osserva dalla Dimensione più vera.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search